Sono tanti i progetti ai quali ho collaborato. Spesso mi capita di lavorare alle idee di altri. Altre volte sono le mie intuizioni che prendono forma. Te ne racconto alcune, che forse ti possono interessare.
I Mestieri della Scena
Produzione: Teatro Club Udine
Periodo: 2024
Mansione: drammaturgia
In sintesi: più di 10 laboratori dedicati ai mestieri coinvolti nell’allestimento di uno spettacolo teatrale, più di cento partecipanti selezionati tra le scuole superiori di Udine e Gorizia… come scrivere una drammaturgia a partire da tutto questo?
Sbircia tra i miei appunti
BUIO 1981
Produzione: Compagnia Teatrale F.D.N., Servi di Scena, Comunità Collinare
Periodo: 2019 – 2022
Mansione: drammaturgia, regia
In sintesi: internet è troppo piccola per comunicare cosa ha significato questo progetto per me. Uno spettacolo teatrale che si è trasformato in un tuffo nel passato, fatto di immagini, musiche e compagni di viaggio.
Ti mostro il trailer
Progetto Marta
Produzione: Servi di Scena, Comune di San Daniele, Regione F.V.G.
Periodo: 2015 – 2022
Mansione: ricerca storica, drammaturgia, ideazione del progetto
In sintesi: la storia dimenticata di una mistica ribelle del ‘600, processata dall’Inquisizione, diviene un viaggio affascinante nella scrittura e nella creatività. Un lavoro di squadra durato anni che ci ha portato ad ideare una performance, un concerto di musica sacra, un ciclo di conferenze, un podcast, …
Ascolta, te lo racconto
Come scrivere un testo teatrale
Produzione: Servi di Scena, ARLeF, Meister & Co. Edizioni
Periodo: 2015
Mansione: scrittura, ideazione del progetto
In sintesi: un manuale di scrittura, nel quale assieme al Team di MateâriuM abbiamo cercato di diffondere la nostra visione della scrittura per la scena. Uno sforzo collettivo di divulgazione e di ricerca dell’essenza delle nostre conoscenze.
Scopri il manuale
FELICI ma furlans
Produzione: Felici ma furlans, ARLeF, Provincia di Udine
Periodo: 2010 – 2018
Mansione: sceneggiatura e regia
In sintesi: la passione per la nostra terra e per la satira, ha portato alla realizzazione di questa serie, che ha ricevuto diversi riconoscimenti in Italia e all’estero. Grazie a questo progetto ho riscoperto le mie radici, la mia lingua e il piacere di far sorridere le persone.